4 articoli nella categoria Curiosità
Andrea Pastore 01/09/2015 0
La partita a scacchi viventi di Marostica
Marostica, un paese in provincia di Vicenza, è chiamata la città degli scacchi e delle ciliege. In quelle terre infatti si produce la ciliegia di Marostica, famosa in tutto il mondo, e ogni due anni nel secondo fine settimana di Settembre la piazza principale del paese diventa teatro di una partita a scacchi con personaggi viventi in costume medioevale. La partita è ispirata ad un evento, non documentato, accaduto nel 1454.
Andrea Pastore 01/09/2015
Gli scacchi viventi di Narni
Ogni anno a Narni, paese in provincia di Terni, si organizza una gara dal sapore medioevale: la corsa all'anello. Si tratta di una rievocazione della storica corsa all'anello che veniva fatta già nel medioevo dopo le celebrazioni per il santo patrono del paese. Nella gara i tre terzieri (rioni) del paese mettono in campo tre cavalieri ciascuno che devono infilare con una lancia un anello galoppo sospeso su un percorso ellittico. Una sfida che richiede grande precisione e abilità.
Andrea Pastore 01/09/2015 1
La leggenda sulla nascita degli scacchi
Ci sono tante leggende che riguardano la nascita degli scacchi, quella che state per leggere è sicuramente la più nota, insieme alla sua variante riportata sotto.
Tanto tempo fa, in India c'era un principe le cui ricchezze erano tali che nulla gli mancava ed ogni suo desiderio poteva essere esaudito. Mancandogli però in tal modo proprio ciò che l'uomo comune spesso ha, ovvero la bramosia verso un desiderio inesaudibile, il Principe trascorreva le giornate nell'ozio e nella noia.
Andrea Pastore 01/09/2015 0
Chess boxing, lo sport che unisce gli scacchi al pugilato
Questo insolito sport è nato nel 2003 per iniziativa di un'artista olandese che si è ispirato al romanzo a fumetti Freddo Equatore di Enki Bilal. Gli sfidanti si affrontano in massimo undici riprese, alternando un round di scacchi della durata di quattro minuti ed uno di pugilato, della durata di tre minuti. La partita può terminare per ko sul ring, per scacco matto, per decisione del giudice o per esaurimento del tempo (venti minuti) da parte di un contendente. Certo, pensare alla mossa da fare dopo un round di boxe non deve produrre i risultati migliori...