La difesa olandese
Questa difesa poco giocata è una buona arma da usare quando il bianco apre con d4. Non è tra le più forti, infatti è poco giocata ad alti livelli, ma può sorprendere giocatori inesperti.
Andrea Pastore 02/09/2015 0
La difesa olandese è una difesa contro la partita di donna caratterizzata dalle mosse:
1. d4, f5;
Sulla falsariga della difesa siciliana mira a bilanciare la mossa del bianco controllando l'altra casella del centrale, e4. È una difesa poco giocata soprattutto ad alti livelli, ma sebbene presenti qualche inconveniente resta valida e proprio in virtù della sua bassa notorietà giocandola si potrebbe cogliere impreparati molti avversari. Il bianco può scegliere di continuare a giocare la sua partita, proseguendo per esempio con le mosse tipiche del gambetto di donna ovvero 2. c4, il nero può scegliere tra diverse alternative:
variante Stonewall
Il nero crea un muro di pedoni come mostrato in figura per risolvere il problema principale di questa apertura, cioè la difficoltà di movimento del suo alfiere campochiaro che è bloccato dal proprio pedone in f5. I due pedoni in d5 ed f5 controllano la casa e4 permettendo al nero di creare un avamposto piazzandovi il cavallo, d'altro canto, però, il bianco potrebbe fare la stessa cosa con il suo cavallo in e5, dato che questa casa non è difesa da pezzi neri. Le mosse che portano a questo schema sono:
2.g3, Cf6;
3.Ag2, e6;
4.c4, d5;
Variante leningrado
in questa variante il nero evita di concedere la casa e5 al bianco come nella variante Stonewall, ma deve anche rinunciare al suo possibile avamposto in e4. Il suo gioco si basa sulla spinta in d6 e sul fianchetto di re; le prime mosse sono le seguenti:
2. g3 g6
3. Ag2 Ag7
4. Cf3 Cf6
5. 0-0 0-0
6. c4 d6
7. Cc3 De8
Se il bianco vuole contrastare da subito la strategia dell'avversario, può giocare una variante chiamata Gambetto Stauthon, caratterizzata dalle mossa
2. e5
al nero conviene accettare il gambetto, che non gli creerà particolari problemi a meno di svarioni difensivi. Le mosse successive sono le seguenti:
2. ... fxe4
3. Cc3 Cf6
4. f3 oppure 4. Ag5
Potrebbero interessarti anche...
Andrea Pastore 29/08/2015
Il gambetto di re
il gambetto di re è un'apertura classica caratterizzata dalle mosse:
- e4,e5
- f4
l'obiettivo del bianco è quello di sacrificare il pedone in f4 per rimuovere il pedone nero in e5 e contemporaneamente ottenere un vantaggio in termini di sviluppo. Se il nero accetta il gambetto guadagnerà un pedone, ma il bianco potrà sviluppare un proprio pezzo, generalmente il cavallo o l'alfiere (si potrebbe muovere anche la donna, ma è prematuro). Il bianco può proseguire con l'arrocco corto e cercare di portare quanto prima un attacco al re nemico.
Andrea Pastore 28/09/2015
La partita dei quattro cavalli
La partita dei quattro cavalli è un'apertura molto utilizzata nei primi decenni del novecento, caratterizzata dalle mosse:
-
e4 e5
-
Cf3 Cc6
-
Cc3 Cf6
Andrea Pastore 06/09/2015
La partita scozzese
La partita scozzese è un'apertura che sta riguadagnando popolarità dopo un lungo periodo di oblio. Viene usata anche ad alti livelli per cercare di sorprendere l'avversario che dopo le prime due mosse potrebbe aspettarsi la partita spagnola, molto più popolare e studiata. È determinata dalle mosse:
1. e4, e5;
2. Cf3, Cf6;
3. d4