Finali di pezzi pesanti
Un finale di pezzi pesanti è un finale in cui i sono rimasti in gioco solo i re con una donna o le torri. In questo articolo vedremo i possibili scenari.
Andrea Pastore 15/09/2015 0
Re e donna (o torre) contro re
Questi finali sono ovviamente vinti: bisogna portare il re avversario nell'angolo, restringendo continuamente il suo raggio di azione. Quando il re nemico si trova sul bordo l'attaccante porta il suo re nei pressi del re nemico e può dare scacco matto. Se il pezzo pesante è una donna sono necessarie una decina di mosse per incastrare il re, se è una torre ci vuole più tempo, in quanto è necessario muovere alternativamente re e torre per incastrare il re sul bordo.
Re e due torri contro re
Naturalmente anche questo finale è sempre vinto. Il modo più semplice per vincere è confinare il re nemico sul bordo, e piazzare le due torri prima sulla colonna adiacente e poi sulla colonna occupata dal re.
Re e donna contro re e due torri
Questo finale di solito finisce in parità, perché la mobilità della donna è compensa dalla forza delle due torri. Queste ovviamente devono difendersi reciprocamente ed essere vicine al re, se così non fosse il giocatore con la donna potrebbe avere delle possibilità.
Re e donna contro re e torre
Questo finale è sempre vinto per chi ha la donna (a meno che questa non sia inchiodata), anche se la vittoria non sarà facile specie se la torre è sostenuta dal re. La strategia consiste nel separare il re dalla torre, in modo da poterla mangiare. Questa operazione è possibile nella maggior parte dei casi, possono però essere necessarie molte mosse, soprattutto se il re e la torre si trovano al centro della scacchiera.
Potrebbero interessarti anche...
Andrea 18/09/2015
Finale misto di pezzi leggeri e pezzi pesanti
Re e torre contro re e figura leggera
questo finale è quasi sempre pari, infatti la torre non può avere la meglio sulla figura leggera. Uno dei pochi casi in cui la torre riesce a prevalere si verifica quando il difensore ha come figura leggera l'alfiere e pone il re nell'angolo dello stesso colore dell'alfiere,
Andrea 14/09/2015
Finali di pezzi leggeri
Per avere qualche probabilità di poter dare scacco matto con dei pezzi leggeri occorre che ce ne siano almeno due sulla scacchiera, ecco alcuni finali in cui i pezzi leggeri possono dare scacco matto al re: