La partita dei quattro cavalli

Apertura di gioco piano, perfettamente simmetrica, non offre particolari vantaggi al bianco, perciò viene giocata di rado ad alti livelli.

Andrea Pastore 28/09/2015 0

La partita dei quattro cavalli è un'apertura molto utilizzata nei primi decenni del novecento, caratterizzata dalle mosse:

  1. e4 e5

  2. Cf3 Cc6

  3. Cc3 Cf6

dà origine ad una partita molto equilibrata, spesso simmetrica, senza possibilità di attacchi combinati e con posizioni chiuse. Il fatto che il nero si trovi sempre in condizioni di perfetta parità ha fatto raffreddare l'interesse per quest'apertura, che viene giocata agli alti livelli solo come alternativa alle aperture più popolari.

Le continuazioni più usate sono:

  • 4. Ab5,
    detta sistema spagnolo in quanto coincide con la terza mossa della partita spagnola. In questo caso il nero non può rispondere con Dd4 perché il cavallo in c3 difende il pedone in e4. Ha comunque dele alternative valide, come copiare la mossa del bianco con 4. …, Ab4 oppure contrattaccare con 4. …, Cd4.

  • 4. Ac4
    detta variante italiana in quanto coincide con la terza mossa della partita italiana. Il nero può rispondere con C:e4 e se il nero catturerà il cavallo potrà giocare d4 e recupererà il pezzo.

  • 4. d4
    sulla falsariga della partita scozzese.

La partita dei tre cavalli

È un'apertura alternativa alla partita dei quattro cavalli in cui si rientra se il nero alla terza mossa gioca 3. …, Ab4 invece di 3. …, Cf6. L'obiettivo è quello di rompere la simmetria, minacciando il cavallo in c3, ma non è considerata un'apertura valida in quanto il bianco con la mossa 4. Cd5 avrebbe una posizione vantaggiosa.

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 28/09/2015

Il gambetto di Budapest

Questo gambetto, così chiamato in onore di alcuni giocatori ungheresi che lo hanno introdotto nel 1918, è un'evoluzione della difesa indiana data dalle seguenti mosse:

  1. d4 Cf6
  2. c4 e5

è giocato molto raramente perché la spinta in e5 non porta grandi vantaggi al nero, se non l'effetto sorpresa. La mossa migliore per il bianco è 3. dxe5,

Leggi tutto

Andrea Pastore 30/08/2015

La difesa scandinava

Questa difesa ambiziosa ha origini antichissime, infatti era già conosciuta nel XV secolo. È caratterizzata dalle mosse
 
1. e4 d5

Nella variante classica il pedone bianco cattura in d5 e viene mangiato dalla regina nera, che entra subito in azione. Proprio questa immediata uscita della regina ha fatto si che per anni quest'apertura fosse considerata svantaggiosa per il nero. È stata rivalutata dalla moderna teoria

Leggi tutto

Andrea Pastore 02/09/2015

La partita inglese

La partita inglese è una delle aperture più giocate, anche grandi campioni come Garry Kasparov e Anatolij Karpov l'hanno usata frequentemente. In quest'apertura il bianco gioca come prima mossa

1. c4

l'obiettivo è quello di controllare la casa d5 con  il pedone della colonna c, meno importante dal punto di vista strategico. Il nero ha molte alternative che portano a diverse varianti:

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...