La difesa siciliana
La difesa più giocata dal nero quando il bianco apre con 1 e4, ricca di varianti che consentono un gioco più o meno posizionale
Andrea Pastore 29/08/2015 0
La difesa siciliana è l'apertura più giocata dal nero quando il bianco apre con 1. e4, consiste nel rispondere c5 per bilanciare con il controllo della casa d5 la mossa del bianco. Il bianco può decidere di giocare un gioco più aperto, giocando prima 2. Cf3 e 3. d4 alla terza (e a questo punto per il nero è conveniente mangiare in d4), oppure un gioco chiuso giocando 2. e3.
Ci sono diverse varianti della difesa siciliana:
variante del dragone
cosi chiamata per la disposizione dei pedoni neri, si caratterizza per il fianchetto dell'alfiere camposcuro. Si arriva alla variante del dragone con le seguenti mosse:
1. e4 c5
2. Cf3 d6
3. d4 cxd4
4. Cxd4 Cf6
5. Cc3 g6
il bianco può scegliere tra molti piani di attacco, tra cui 6. f4, 6. Ag5 oppure l'attacco jugoslavo (mostrato a lato), che consiste nel controllare il centro con diversi pezzi per poi scatenare un attacco sull'ala di re con la regina e l'alfiere camposcuro.
Variante Scheveningen
questa variante è detta anche difesa del piccolo centro perché i pedoni centrali neri vengono spinti in avanti di una casella, caratterizzata dalle mosse:
1. e4 c5
2. Cf3 d6
3. d4 cxd4
4. Cxd4 Cf6
5. Cc3 e6
il bianco ha diverse alternative: può attaccare sul lato di re giocando 6. Ae2 , arrocco corto e poi f4 e g4 (dopo aver messo il re al sicuro in h1). Il nero può contrastare questo attacco portando la donna in c7 e successivamente la torre nella stessa colonna. Un'altra opzione del bianco è l'attacco Keres, che consiste giocare 6. g4 e poi continuare a far avanzare i suoi pedoni con h4 e g5. Il nero deve contrastare l'avanzata dei pedoni laterali con un gioco al centro, ad esempio giocando 6. ... Cc5.
Potrebbero interessarti anche...
Andrea Pastore 28/09/2015
La difesa indiana
La difesa indiana è una delle aperture più giocate contro la partita di donna, caratterizzata dalle mosse:
1. d4, Cf6
Generalmente il bianco continua con 2. c4 come nel gambetto di donna, ed il nero può rispondere in diversi modi che portano a differenti varianti, che consistono nel far creare un forte centro di pedoni al nero per poi romperlo con spinte di rottura. Vediamo le varianti principali:
Andrea Pastore 29/08/2015
La partita spagnola
La partita spagnola è una delle più popolari aperture degli scacchi, data dalle mosse:
1.e4 e5
2.Cf3 Cc6
3.Ab5
il bianco sviluppa rapidamente i propri pezzi sull'ala di re per effettuare subito l'arrocco corto, in modo da portare una torre nella colonna e per proteggere l'avanzata del pedone in e4. Inoltre minaccia di passare in vantaggio materiale mangiando il cavallo nero in c6 con l'alfiere e poi il pedone in e5.
Andrea Pastore 28/09/2015
La difesa dei due cavalli
La difesa dei due cavalli è un'apertura molto antica e a tutt'oggi molto giocata grazie alle numerose possibilità che lascia ad entrambi i giocatori. È determinata dalle dalle mosse:
-
e4, e5;
-
Cf3, Cc6;
-
Ac4, Cf6;
il bianco alla quarta mossa ha due alternative principali: