La difesa scandinava

Andrea Pastore 30/08/2015 2

Questa difesa ambiziosa ha origini antichissime, infatti era già conosciuta nel XV secolo. È caratterizzata dalle mosse
 
1. e4 d5

Nella variante classica il pedone bianco cattura in d5 e viene mangiato dalla regina nera, che entra subito in azione. Proprio questa immediata uscita della regina ha fatto si che per anni quest'apertura fosse considerata svantaggiosa per il nero. È stata rivalutata dalla moderna teoria scacchistica   che ha dimostrato come gli svantaggi iniziali del nero non siano incolmabili, ma resta un'apertura non giocata raramente agli alti livelli.
Il bianco è costretto a catturare il pedone, altrimenti il nero può spingere il suo pedone in d4 controllando la casa c3, naturale sviluppo del cavallo bianco. La partita quindi continua con 

2. exd5, Dxd5

ora la preoccupazione del bianco deve essere quella di spostare la donna nera dal centro della scacchiera, quindi la partita continua con 

3. Cc3, Da5

Da5 è sicuramente la mossa migliore per la donna nera, dove nessun pezzo avversario può minacciarla.  Lo sviluppo prosegue di solito con:

4. d4, Cf6
5. Cf3, c6

il nero gioca c6 per fornire alla donna una via di fuga e contemporaneamente controllare la casa d5 per impedire al cavallo e al pedone di occuparla.

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 29/08/2015

La difesa siciliana

La difesa siciliana è l'apertura più giocata dal nero quando il bianco apre con 1. e4, consiste nel rispondere c5 per bilanciare con il controllo della casa d5 la mossa del bianco. Il bianco può decidere di giocare un gioco più aperto, giocando prima 2. Cf3  e 3. d4 alla terza (e a questo punto per il nero è conveniente mangiare in d4), oppure un gioco chiuso giocando 2. e3.

Leggi tutto

Andrea Pastore 06/09/2015

La partita scozzese

La partita scozzese è un'apertura che sta riguadagnando popolarità dopo un lungo periodo di oblio. Viene usata anche ad alti livelli  per cercare di sorprendere l'avversario che dopo le prime due mosse potrebbe aspettarsi la partita spagnola, molto più popolare e studiata. È determinata dalle mosse:
1. e4, e5;
2. Cf3, Cf6;
3. d4

Leggi tutto

Andrea Pastore 29/08/2015

Il gambetto di re

il gambetto di re è un'apertura classica caratterizzata dalle mosse:

  1. e4,e5
  2. f4

l'obiettivo del bianco è quello di sacrificare il pedone in f4 per rimuovere il pedone nero in e5 e contemporaneamente ottenere un vantaggio in termini di sviluppo. Se il nero accetta il gambetto guadagnerà un pedone, ma il bianco potrà sviluppare un proprio pezzo, generalmente il cavallo o l'alfiere (si potrebbe muovere anche la donna, ma è prematuro). Il bianco può proseguire con l'arrocco corto e cercare di portare quanto prima un attacco al re nemico.

Leggi tutto

Lascia un commento

L.

3.Cc3 Cf3 è un errore di stampa 04/03/2016
Rispondi
Andrea Pastore

Grazie per la segnalazione, abbiamo corretto! 16/05/2016
Rispondi

Cerca...