Il gambetto Damiano
Gambetto assolutamente da conoscere, innanzitutto perché insegna le debolezze della difesa Damiano, e poi perché è la migliore arma quando qualche giocatore poco esperto gicoa f5.
Andrea Pastore 30/08/2015 0
Il gambetto Damiano è la miglior risposta contro la difesa Damiano, un tipo di difesa da evitare da parte del nero, a cui si arriva con queste mosse:
1. e4 e5
2. Cf3 f6
la mossa f6 è pessima: per difendere il pedone in e5 il nero muove il pedone nella colonna f, ma così facendo occupa la casella di sviluppo naturale del cavallo e non garantisce la difesa del pedone che intende proteggere. Il bianco infatti ha a disposizione il gambetto Damiano, che consiste nel giocare:
3. Cxe5
Se il nero accetta il gambetto mangiando il cavallo andrà incontro ad una rapida sconfitta, infatti a questa mossa seguire 4. Dh5 e di lì a poco la sconfitta del nero. Anche se il nero non accetta il gambetto l'impianto resta debole, senza nessun motivo valido per adottarla, ma è bene conoscere questo gambetto, per applicarlo nel caso il nero giochi questa difesa.
Potrebbero interessarti anche...
Andrea Pastore 28/09/2015
La partita dei quattro cavalli
La partita dei quattro cavalli è un'apertura molto utilizzata nei primi decenni del novecento, caratterizzata dalle mosse:
-
e4 e5
-
Cf3 Cc6
-
Cc3 Cf6
Andrea Pastore 29/08/2015
Il gambetto di re
il gambetto di re è un'apertura classica caratterizzata dalle mosse:
- e4,e5
- f4
l'obiettivo del bianco è quello di sacrificare il pedone in f4 per rimuovere il pedone nero in e5 e contemporaneamente ottenere un vantaggio in termini di sviluppo. Se il nero accetta il gambetto guadagnerà un pedone, ma il bianco potrà sviluppare un proprio pezzo, generalmente il cavallo o l'alfiere (si potrebbe muovere anche la donna, ma è prematuro). Il bianco può proseguire con l'arrocco corto e cercare di portare quanto prima un attacco al re nemico.
Andrea Pastore 29/08/2015
La partita spagnola
La partita spagnola è una delle più popolari aperture degli scacchi, data dalle mosse:
1.e4 e5
2.Cf3 Cc6
3.Ab5
il bianco sviluppa rapidamente i propri pezzi sull'ala di re per effettuare subito l'arrocco corto, in modo da portare una torre nella colonna e per proteggere l'avanzata del pedone in e4. Inoltre minaccia di passare in vantaggio materiale mangiando il cavallo nero in c6 con l'alfiere e poi il pedone in e5.