Il gambetto di donna

Una delle aperture più antiche che si conoscano, ancora molto giocata anche ad alti livelli per la sua solidità.

Andrea Pastore 29/08/2015 0

Il gambetto di donna è una delle più popolari aperture scacchistiche, caratterizzato dalle mosse:

1. d4 d5 

2. c4 

l'obiettivo del bianco è quello di controllare il centro occupandolo con più pezzi possibile, per poi scatenare un attacco al re nemico. Non si tratta di un vero e proprio gambetto perché il bianco potrà recuperare il pedone ceduto in fase di apertura con lo sviluppo dei pezzi. Se il nero accetta il gambetto mangiando il pedone bianco in c4 il bianco ha diverse alternative:

3. Cf3, variante principale, in cui il bianco comincia subito ad occupare il centro con i suoi pezzi 3. e3, aprendo la strada all'alfiere per recuperare subito il pedone perso al turno prima. Il nero non deve accanirsi nella sua difesa, in quanto non ha speranze di difenderlo.

3. e4, sempre nell'ottica di occupare immediatamente il centro. Non è molto giocata perché il nero può rispondere giocando e5 e a lungo termine può contrastare efficacemente il bianco. Se il nero non vuole accettare il gambetto ha delle valide alternative: ad esempio può giocare e6, entrando così nello schema del gambetto di donna rifiutato, oppure c6 entrando nello schema della difesa slava.

Potrebbero interessarti anche...

Andrea Pastore 28/09/2015

La difesa indiana

La difesa indiana è una delle aperture più giocate contro la partita di donna, caratterizzata dalle mosse:

1. d4, Cf6

Generalmente il bianco continua con 2. c4 come nel gambetto di donna, ed il nero può rispondere in diversi modi che portano a differenti varianti, che consistono nel far creare un forte centro di pedoni al nero per poi romperlo con spinte di rottura. Vediamo le varianti principali:

Leggi tutto

Andrea Pastore 30/08/2015

La difesa scandinava

Questa difesa ambiziosa ha origini antichissime, infatti era già conosciuta nel XV secolo. È caratterizzata dalle mosse
 
1. e4 d5

Nella variante classica il pedone bianco cattura in d5 e viene mangiato dalla regina nera, che entra subito in azione. Proprio questa immediata uscita della regina ha fatto si che per anni quest'apertura fosse considerata svantaggiosa per il nero. È stata rivalutata dalla moderna teoria

Leggi tutto

Andrea Pastore 07/09/2015

La difesa russa

La difesa russa, chiamata così in onore del russo Petrov che la analizzò nell'Ottocento, è un'apertura caratterizzata dalle mosse:

  1. e4,e5;

  2. Cf3, Cf6;

Leggi tutto

Lascia un commento

Cerca...